mercoledì 16 febbraio 2011

Relazione Sociale anno 2010


Relazione sociale anno 2010 e programma per il 2011

Raccolta trasfusionale


Cominciamo subito da un numero: 176 E' il nuovo record di donazioni in un anno fatte dai nostri volontari. Tre in più del record del 2008. Un bel risultato indubbiamente, che rende onore a tutti voi.
In sede si sono effettuate 73 donazioni, altre 10 presso altri centri legati direttamente all’AVIS, e ben 93 al centro ASL di Pinerolo. Da segnalare che mentre le prime sono stabili, sono sostanzialmente aumentate quello presso l'ospedale di Pinerolo: è la prima volta che queste superano quelle presso la nostra sede.  Torneremo sull'argomento.

Ripetiamo le stese parole dell'anno  scorso: grazie alle donatrici e ai donatori che sono la nostra forza e soprattutto coloro che con il dono gratuito del sangue aiutano a salvare vite umane. Siete la risorsa più preziosa che l’AVIS mette a disposizione di tutta la collettività.

Iniziative sociali e di propaganda

Le attività più appariscenti sono stati sicuramente i festeggiamenti la festa del 55° di fondazione. Il 19 settembre abbiamo festeggiato il nostro anniversario, ma soprattutto abbiamo festeggiato e ringraziato tutti i donatori. Ben 60 sono stati premiati con varie benemerenze. Tutto questo a suggello della crescita di questi anni.

La settimana prima, abbiamo avuto il piacere di organizzare uno spettacolo teatrale a cura della la compagnia del Piccolo Varietà di Pinerolo. Il ricavato al netto del spese (735 euro) è stato devoluto alla Parrocchia per i restauri della Chiesa, che proprio in questi giorni si sono conclusi. Un segno della nostra presenza nella comunità piscinese.

Oltre alle iniziative classiche come la tradizione della lettera ai diciottenni, inviata a cura del Comune di Piscina, e lo scambio di auguri natalizi (il pranzo sociale ha coinciso con i citati festeggiamenti) abbiamo partecipato a molte manifestazioni presso il nostro comune, collaborando alla realizzazione di alcune.

Tra queste segnaliamo la corsa podistica della pro-loco da noi "sponsorizzata", mediante la messa a disposizione di premi e gadget marchiarti "AVIS".

Sede prelievi

Era previsto che la nuova normativa regionale entrasse in vigore a Marzo 2010, ma è stata derogata a Marzo prossimo. Per noi non cambiava nulla. Pronti eravamo e pronti siamo.
In ogni caso abbiamo apportato e stiamo apportando ancora piccoli miglioramenti per rendere più fruibile la sede.
Sono stati eseguiti anche i lavori di tinteggiatura e sistemazione delle scale e della sala prelievi. Ringraziamo per la collaborazione il comune e le altre associazioni (Alpini e Rubat che ci hanno aiutato)

Nel frattempo prima ancora dell'entrata in vigore della citata normativa regionale è stata emessa una nuova normativa nazionale, che non sembra a prima vista cambiare molto, ma appare alcuni punti vaga e questo ci pone alcuni interrogativi,  che ci preoccuperemo di approfondire insieme all'AVIS Intercomunale e provinciale

Dopo 7 anni dalla realizzazione e ben 27 donazioni collettive effettuate, possiamo essere contenti dei risultati che hanno ripagato gli sforzi fatti in questi anni per realizzarla e migliorarla, ma dobbiamo con molta attenzione essere sempre pronti a valutare la situazione legislativa e l'organizzazione del servizio trasfusionale in Piemonte, in continua evoluzione.
Ogni struttura ha dei limiti e anche la nostra. Sarà nostro impegno, insieme all'amministrazione pubblica che ci ha sempre aiutato, valutare sempre il da farsi, le alternative possibili, sempre con buon senso.

Ci sono  AVIS comunali in situazioni molto più difficili della nostra, senza locali adeguati e in altre zone della provincia, senza neppure la fortuna di un centro trasfusionale vicino come quello di Pinerolo. Per questo l'AVIS provinciale di siamo membri, ha investito molte risorse nell'acquisto di ben 3 autoemoteche in 4 anni. 

Per questo si deve valutare bene il da farsi, prima di qualunque intervento, sapendo che future evoluzioni delle normative potranno in futuro darci del lavoro e dei problemi, insieme, crediamo ad opportunità.


Il 2011
Ad oggi abbiamo già pianificato queste iniziative:
  • 30 Aprile, gita ad Euroflora (in collaborazione con la Pro-Loco)
  • Il 20 o 27 novembre il pranzo sociale.
  • Il 18 dicembre lo scambio degli auguri e la distribuzione dei panettoni.

Altre cose sono allo studio e attendiamo anche vostri suggerimenti.


Ringraziamenti
Come tutti gli anni ci è gradito ringraziare, oltre i donatori, le persone che volontariamente ci aiutano, i donatori emeriti,  l’amministrazione e i dipendenti comunali, le altre associazioni con cui collaboriamo.


IL DIRETTIVO

Nessun commento:

Posta un commento