Relazione sociale anno
2011 e programma per il 2012
Raccolta trasfusionale
Il
2011 ha segnato alcuni problemi per la raccolta trasfusionale. Dopo l’eccezionale
2010 (177 donazioni) il 2011 ha segnato una flessione a 161 donazioni. Un
risultato comunque lusinghiero (il terzo da sempre), ma in ribasso del 9-10%.
Motivo il calo delle donazioni presso il centro trasfusionale di Pinerolo. La
riorganizzazione della sanità regionale, ha ridotto l’attività dell’Ospedale
Agnelli di Pinerolo, accentrando a Torino alcuni tipi di interventi a Torino,
tra cui i trapianti ed altri che richiedono grossi fabbisogni di sangue.
Calando
il fabbisogno, si è reso meno necessario per l’ospedale contattare i donatori
per le necessità specifiche.
Invariata
invece la richiesta dal centro trasfusionale di Torino.
In
ogni caso grazie alle donatrici e ai
donatori che con il dono gratuito del sangue aiutano a salvare vite umane.
Iniziative sociali e di propaganda
Dopo
il 2010, caratterizzato dai festeggiamenti del 55° di fondazione, il 2011 ha
segnato un momento di calma, stante anche le situazioni sopradescritte. Abbiamo
comunque organizzato la giornata del donatore il 27/11 con la messa per i
donatori defunti e il pranzo sociale.
E’
stata organizzata insieme alla pro-loco una gita ad Euroflora il 30 aprile.
Si
sono mantenute le iniziative classiche come la tradizione della lettera ai
diciottenni, inviata a cura del Comune di Piscina, e lo scambio di auguri natalizi
ed abbiamo partecipato a molte manifestazioni presso il nostro comune.
Iniziative Associative
Abbiamo partecipato alle
riunione zonale di Marzo (pre assemblea provinciale, tenutasi a Pinerolo) , a
quella formativa di Novembre (tenutasi a None), all’assemblea Provinciale di
San Maurizio Canavese. Il nostro
segretario ha inoltre partecipato al corso di formazione per dirigenti tenutosi
al Sestrieres nel mese di giugno.
Sede prelievi
E’
entrata finalmente in vigore (con “soli” 3 anni di ritardo) la normativa
regionale a cui ci eravamo già adeguati e senza particolari problemi nel
2008-09.
Siamo in attesa di capire
gli impatti della successiva normativa nazionale, che prevede in più delle
verifiche ispettive in programma nel 2014. Dal punto di vista di locali e
attrezzature, siamo sostanzialmente in regola, a mano di qualche aggiornamenti.
Unico punto di attenzione su cui dovremo ragionare sarà la parte relativa a porte e scale per la
sicurezza di evacuazione. Come già dicemmo l’anno scorso “Sarà nostro impegno, insieme all'amministrazione pubblica che ci ha
sempre aiutato, valutare sempre il da farsi, le alternative possibili, sempre
con buon senso. “
Per quanto riguarda la
sicurezza, su nostra segnalazione il comune ha provveduto al collaudo della
messa a terra dell’impianto elettrico, con risultato positivo. Abbiamo anche
segnalato i problemi di umidità per le scale. In questi giorni ci è stato
comunicato che si provvederà da parte del comune in primavera, anche per quanto
i riguarda la ventilazione dei servizi igienici.
Il 2012
Nella
prima riunione del 2012, il direttivo ha deliberato uno schema di attività
- Marzo-Aprile, uno spettacolo teatrale
- A fine novembre la giornata del donatore e il pranzo sociale
- Prima di natale lo scambio degli auguri e la distribuzione dei panettoni.
- Il 7 aprile, sabato di Pasqua, aderiremo ad una iniziativa di raccolta fondi per la la lotta all’AIDS.
- Possibilità di organizzare una gita adatta alle famiglie.
Ci
attrezzeremo anche con nuovo materiale propagandistico, oltre ad alcuni piccoli
attrezzamenti per la sede.
Aspetti economici
Come si evince dal bilancio
che sarà sottoposto all’assemblea, la situazione economica è
soddisfacente, Alcune problematiche
appaiono però all’orizzonte, in quanto , come apparso sui giornali, proprio in
questi giorni , la regione Piemonte sta tardando i pagamenti delle quote
trasfusionali della fine 2011. Non è particolarmente preoccupante per ora per
le nostre finanze, ma per l’attività del centro trasfusionale AVIS, che non è
in grado di pagare stipendi ai dipendenti ed indennizzi ai medici che vengono a
prelevare.
Non vogliamo entrare in questioni politiche ma
segnalare che seguiamo la questione con la dovuta attenzione.
Ringraziamenti
Ci
ripeteremo, ma come tutti gli anni ci è gradito ringraziare, oltre i donatori, le
persone che volontariamente ci aiutano, i donatori emeriti, l’amministrazione comunale, in particolare per
gli aspetti relativi alla sede, il vicesindaco signor Favaro Cristiano, i
dipendenti comunali, le altre associazioni con cui collaboriamo, in particolare
gli Alpini che ci permettono di usare la loro sede come “appoggio” in occasione delle donazioni.
A nome del DIRETTIVO
IL PRESIDENTE
Nessun commento:
Posta un commento